Domande frequenti sul Noleggio operativo

Vantaggi

Il noleggio operativo, rappresenta un'opzione che permette di avere accesso a un bene strumentale necessario per l'attività svolta, mediante il pagamento di un canone periodico fisso. È un servizio rivolto a coloro che desiderano una soluzione flessibile, adattata alla durata normale di utilizzo degli strumenti, facilitando così il rinnovo tecnologico e contrastando l'obsolescenza dei beni..

No, il noleggio operativo non rappresenta un'operazione finanziaria e non ha l'obiettivo finale di acquistare un bene mediante un riscatto. Inoltre, dal punto di vista fiscale, i canoni di noleggio operativo sono interamente deducibili nel periodo di durata del contratto.

Alla scadenza del contratto, è possibile sostituire i beni con tecnologie più moderne e performanti, sottoscrivendo un nuovo contratto, prolungare il contratto e continuare ad utilizzare i medesimi beni oppure concludere il noleggio restituendo i beni o richiedendo una quotazione inviando una e-mail all'indirizzo assistenza@kerent.it per tenere il bene.

I canoni di noleggio sono interamente deducibili. Inoltre i beni non vengono iscritti nell’attivo patrimoniale e non sono quindi soggetti all’ammortamento contabile e ai relativi vincoli di deducibilità..

Il beneficio finanziario del noleggio è quello di poter disporre fin da subito di beni strumentali per la propria attività senza nessun esborso iniziale. I canoni periodici consentono di fatti una uscita di cassa di importo ridotto programmata nel tempo.

Noleggio operativo online

È possibile noleggiare qualsiasi dispositivo tecnologico come ad esempio smartphone, notebook , tablet e molto altro ancora. Puoi trovare l'intera selezione dei nostri prodotti disponibili sul nostro sito. Qualora non trovassi ciò che stai cercando contattaci all'indirizzo info@kerent.it

Il nostro servizio è disponibile per tutti i possessori di Partita Iva italiana attiva da almeno 24 mesi.

No, per la durata del contratto il canone di locazione rimane fisso, salve variazioni imposte dalla legge. Questo mette al riparo l’utilizzatore dagli aumenti dei tassi di interessi.

È possibile scegliere tra diverse opzione di durata: 24, 30, 36 , 48 o 60 mesi. Ricorda però che non è possibile scegliere durate diverse per beni contenuti nello stesso contratto di noleggio. Qualora volessi una durata diversa dovrai sottoscrivere più contratti.

Oltre ai canoni di noleggio, sono previsti euro 50 +iva (una tantum) come spese amministrative di gestione pratica. Non ci sono spese per l’incasso dei canoni.

Contratto di noleggio operativo

Dopo aver aggiunto i prodotti noleggiabili al carrello, durante il checkout avrai la possibilità di selezionare l'opzione di noleggio operativo tra i metodi di pagamento disponibili. Una volta scelto il canone desiderato, dovrai cliccare su "Richiedi noleggio", il che ti reindirizzerà alla piattaforma di Grenke. Per stipulare il contratto, ti sarà richiesto di compilare una breve scheda anagrafica con i dati dell'azienda e del firmatario (nota bene: la richiesta di noleggio operativo deve essere effettuata da una persona autorizzata a firmare per conto dell'azienda) e fornire il codice IBAN sul quale verranno addebitati i canoni. Il contratto sarà poi sottoscritto attraverso la firma elettronica certificata (FEA). Per avviare questa procedura, potrai identificarti utilizzando il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID). Nel caso in cui non disponessi di SPID, potrai eseguire un selfie con un documento di identità. Sarà inoltre necessario caricare una copia del documento di identità e della tessera sanitaria (per acquisire il codice fiscale). Per completare il processo di sottoscrizione, riceverai un SMS contenente un OTP (one-time password) da inserire nel campo dedicato.

La conferma dell’accettazione del contratto richiede la verifica da parte di Grenke della correttezza della documentazione contrattuale allegata e dell’adeguatezza del merito creditizio del richiedente. Tale processo richiede normalmente qualche ora dal momento della sottoscrizione digitale del contratto e la conferma avviene tramite email. Nella sezione “Ordini” lo status della richiesta viene contestualmente aggiornato in base all’esito della delibera.

La decisione riguardante l’esito della richiesta è di competenza del nostro partner Grenke locazione srl (www.grenke.it), per motivi di privacy KeRent non è a conoscenza delle ragioni di un eventuale rifiuto.

La data di consegna prevista dei beni viene indicata nella mail di conferma approvazione del contratto da parte di Grenke. I beni saranno spediti in base al tipo di consegna indicata a checkout.

Se i beni ricevuti sono danneggiati, non funzionanti o non corrispondenti all'ordine, hai il diritto di rifiutare la consegna in conformità all'articolo 3.4 del contratto. Ti invitiamo a contattare immediatamente il servizio clienti di KeRent, che si occuperà di verificare la problematica e fornirti il supporto necessario. Allo stesso tempo, è necessario inviare una segnalazione a Grenke entro due giorni tramite e-mail a servizio@grenke.it, indicando dettagliatamente il problema riscontrato e specificando nella richiesta la ragione sociale, il numero di partita IVA e il numero di contratto.

La segnalazione di eventuali variazioni in merito ai dati anagrafici o alle modalità di pagamento (IBAN) dovrà avvenire tramite email a servizio@grenke.it, dettagliando le modifiche oggetto della comunicazione e specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto.

Assicurazione All Risk

Il contratto di noleggio operativo prevede al suo interno una polizza assicurativa “All-Risks” che copre i beni dai danni quali incendio, furto e danneggiamento. Per ulteriori informazioni si rimanda alle condizioni generali disponibili qui

Il costo annuale della polizza parte da 4,5€ al mese e varia in funzione al valore totale del carrello che il cliente ha selezionato. Nel primo anno l’addebito del servizio avviene alla messa in decorrenza del contratto, per un importo proporzionale ai mesi di competenza. Successivamente, all’inizio di ogni anno, il cliente riceve la fattura relativa al costo annuale, addebitata su conto corrente a mezzo SEPA.

:Sì, l'assicurazione per i beni noleggiati è obbligatoria e rappresenta lo strumento che garantisce tutte le parti in caso di danneggiamento dei beni stessi. Tuttavia, se disponi già di un'assicurazione con le coperture richieste potrai chiederne l’applicazione al posto di quella standard inviando una email a: assicurazione@grenke.it

Il cliente ha la responsabilità di utilizzare e mantenere i beni in modo corretto e funzionante. Nel caso di danneggiamento o furto, il cliente è tenuto a notificare l'evento a Grenke tramite e-mail all'indirizzo assicurazione@grenke.it. È necessario fornire una dettagliata descrizione della problematica riscontrata e specificare nella richiesta la ragione sociale, la partita IVA e il numero di contratto associato. In particolare, nel caso di danneggiamento o furto, la comunicazione deve essere effettuata entro 3 giorni dall'evento. Grenke si impegna ad attivarsi per garantire la copertura assicurativa "All-Risks". Tuttavia, il cliente rimane tenuto al pagamento dei canoni anche nel periodo in cui il bene è in riparazione o in attesa di sostituzione.

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